Circolari

Sciopero nazionale 2 e 3 agosto 2013. Convocazione Commissione Garanzia: 29 luglio 2013. Servizi esclusi dallo sciopero: art. 9, lett. b), Regolamentazione provvisoria.

Circolare n° 26/2013/CI » 25.07.2013

1. Con lettera a mezzo fax pervenuta nel pomeriggio di ieri, il Presidente della Commissione di garanzia, prof. Roberto Alesse, alla luce della proclamazione dello sciopero nel comparto autostradale per i giorni critici del 2 e 3 agosto prossimi, ha disposto, di sua iniziativa, la convocazione di Federreti, Fise Acap e delle Segreterie sindacali nazionali  per lunedì prossimo 29 luglio, alle ore 14.00,  “per una audizione, ai sensi dell’art. 13, comma 1, lettera c), della legge n. 146 del 1990”.

La norma di legge prevede che la Commissione, “ricevuta la comunicazione …(dei soggetti proclamanti) può assumere informazioni o convocare le parti in apposite audizioni, per verificare se sono stati esperiti i tentativi di conciliazione e se vi sono le condizioni per una composizione della controversia, e nel caso di conflitti di particolare rilievo nazionale può invitare, con apposita delibera, i soggetti che hanno proclamato lo sciopero a differire la data dell’astensione dal lavoro per il tempo necessario a consentire un ulteriore tentativo di mediazione”.

L’intento del Presidente sarebbe dunque quello di verificare se, facendo leva, sulla sua azione di persuasione, possa rinvenirsi, con il necessario consenso delle parti, una possibile soluzione alla situazione prodottasi.

2. Con l’occasione, si sottolinea che, oltre al Comunicato di proclamazione dello stato di agitazione allegato alla circolare n. 24/2013 trasmessa ieri, le Segreterie sindacali nazionali non hanno inviato al riguardo alcuna lettera formale alla Commissione di Garanzia e alle Associazioni di rappresentanza datoriale Federreti e Fise Acap.

Questo a motivo del fatto che – come specificato dal Comunicato trasmessodalla proclamazione sia del blocco dello straordinario che dello sciopero è stato “escluso” il personale tenuto ad assicurare le prestazioni indispensabili ai sensi dell’art. 9 della Regolamentazione provvisoria, emanata dalla Commissione di Garanzia con delibera n. 01/112 del 4.10.2001: vale a dire, il personale addetto alla viabilità, al centro radio informativo, al funzionamento degli impianti, all’informazione sulla sicurezza all’utenza (v.art. 9, lett. b) della Regolamentazione).

Ne consegue che detto personale sarà regolarmente in servizio, secondo gli orari, i turni, le quantità di addetti già programmati.

Con riserva di ulteriori aggiornamenti, si porgono cordiali saluti.

» Firma Il Segretario Giancarlo Cipullo  |   Autore Nunzia Bozzaotre
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 42/2015

TFR in busta paga - Liquidazione della quota integrativa della retribuzione (Qu.I.R.) ai sensi dell’articolo 1, commi 26 e seguenti della legge 23 dicembre 2014, n. 190....

Leggi tutto

Circolare n° 41/2015

Le novità Fiscali di marzo 2015.

Leggi tutto

Circolare n° 40/2015

Circolari ASSONIME numeri: 12 - 13 - 14 e 15.

Leggi tutto

Circolare n° 39/2015

Contratti di sviluppo Nuovo stanziamento e apertura sportello.

Leggi tutto

Circolare n° 38/2015

Split payment – Ulteriori chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate.Split payment – Ulteriori chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate.

Leggi tutto

Pagina 57 di 185 pagine ‹ First  < 55 56 57 58 59 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva